San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente all’Amministrazione comunale di Celano e ai rappresentanti di altri Comuni marsicani, rinnoverà l’offerta dell’olio per la lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco d’Assisi e presso il sepolcro del Beato Tommaso da Celano. (Terre Marsicane)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi. Lo ha fatto in occasione della celebrazione per il patrono d'Italia. (Virgilio)

Il sindaco di Palermo accende la lampada di San Francesco

Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». (Regione Sicilia)

Anche allora la Toscana offriva l’olio per la lampada di San Francesco: “Quest’anno non lo volevo perdere, chissà se la prossima volta, fra vent’anni, potrò tornare”. Don Emilio è arrivato stamani con il suo gruppo da Lucca: “Ho avuto subito tante richieste, abbiamo riempito il pullman senza problemi: tutti volevano venire, Assisi e San Francesco piacciono sempre”. (Toscanaoggi.it)

San Francesco, quando il 4 ottobre era festa nelle scuole Di (Orizzonte Scuola)