Violenza contro le donne, Mattarella: “Quanto fatto è insufficiente. Istituzioni sostengano chi denuncia”
“Quanto fatto fin ora non è sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che continua“. Per questo “Le istituzioni devono sostenere le donne nella denuncia di qualsiasi forma di sopruso, offrendo protezione e adeguato supporto”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene così in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Per sensibilizzare l’opinione pubblica ad unirsi a combattere contro la violenza di genere, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona ha appuntato sulle giacche degli avvocati maschi e di tutti gli utenti uomini che si trovavano a palazzo di giustizia una coccarda rossa come simbolo. (CremonaOggi)
Si sono appena concluse le prime iniziative della campagna “Questo non è amore…”, organizzate dalla divisione Anticrimine della Questura di Cremona e dal commissariato di polizia di Stato di Crema, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, lunedì 25 novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)
Educare all’affettività i bambini per combattere la violenza di genere. Educare i giovani all’affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (Corriere della Sera)
Da sabato invece nella sala Delmo Veronese sarà visitabile la mostra Anarkikka, sul tema della violenza assistita. ESTE. (Il Mattino di Padova)
Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione rappresentativo della popolazione, illustrati nel Report FragilItalia “Violenza di genere: le tante forme della violenza e le misure per contrastarla”, elaborato da AreaStudi Legacoop e Ipsos, gli italiani ritengono che le cooperative possano dare un contributo per contrastare la violenza di genere, indicando anche gli ambiti di intervento. (Italia Oggi)
– Oggi è il giorno in cui gridare “basta” ha un significato in più. Nella giornata contro la violenza sulle donne il nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne, organizza un grande evento in piazza della Signoria a Firenze, tutti insieme per gridare e fare rumore. (Luce)