A Parigi fanno discutere i manifesti olimpici senza simboli cristiani

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire SPORT

Paris2024.org Per alcuni, ciò che conta è che siano coloratissimi, festosi e un po’ surrealisti. Ma per altri, mostrano scandalosamente una Parigi "sfigurata", anche perché amputata di alcuni simboli cristiani. Non si può dire che abbiano suscitato pieno consenso i due manifesti ufficiali delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, appena presentati, a firma del giovane illustratore transalpino, dal nome molto italiano, Ugo Gattoni. (Avvenire)

Su altre testate

Durissimo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Togliere la croce dalla cupola della chiesa degli Invalides per il manifesto delle Olimpiadi 2024 non è laicità, è stupidità. Non possiamo rinunciare alla nostra identità. (Quotidiano Sportivo)

Come è accaduto in Francia, dove nei poster per le Olimpiadi di Parigi dell’estate prossima è stata cancellata la croce che svetta sulla guglia della chiesa dell’Hotel des Invalides. Bucarest, 7 mar. (Agenzia askanews)

Esseforte| Con il nuovo intenso singolo il progetto alternative/rap marchigiano è alla ricerca dell’emblematica immortalità artistica (Sardegna Reporter)

Il motivo? La cancellazione della croce dalla guglia "des invalides" di Parigi nei manifesti e simboli delle Olimpiadi. "Una nazione che si vergogna del proprio passato, tanto da nascondere i simboli più forti della sua tradizione, dalla croce allo stesso tricolore e oltraggiare un simbolo nazionale di civiltà - ha continuato Procaccini - compie l’ennesimo sfregio alla identità collettiva di un continente". (Liberoquotidiano.it)

La primavera araba in Occidente di cui oggi parla Costanza Esclapon è un’esagerazione? No, non direi. Se poi però leggete il pezzo, scoprite che è soltanto una manifestazione della grandissima conoscenza storica di Cazzullo, ma opinioni di Cazzullo, soprattutto controcorrente rispetto ai woke e i liberal, ce ne sono zero. (Nicola Porro)

Romolo Dischi presenta Croce, nuovo singolo di Tuasorellaminore disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dall’8 marzo. Il brano, distribuito da Altafonte Italia, oscilla tra elettronica, rap e R&B, mix che rappresenta ormai il marchio di fabbrica della producer barese insieme a testi che si insinuano nei lati più oscuri dell’universo umano. (Sardegna Reporter)