Meloni a Zelensky: sostegno militare fino a una pace giusta. Lui: ecco il nostro piano

Più informazioni:
Ucraina

«Continueremo a fare tutto quello che possiamo, dal sostegno militare a quello energetico, finché necessario, per aiutare l’Ucraina a costruire una pace giusta, e non quelle strade cariche di vigliaccherie che alcuni suggeriscono. Abbiamo ascoltato con grande attenzione tutte le sue richieste, anche per proteggere tutte le infrastrutture critiche di Kiev e le industrie ucraine». Sono le 23 quando Giorgia Meloni inizia nella sue dichiarazioni alla stampa. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Il presidente ucraino ha accettato l’invito a Roma di questa sera, quando sembrava che si sarebbe poi tenuto sabato a Ramstein l’incontro fra i leader della Nato. Quel vertice è stato annullato perché l’uragano Milton sta tenendo bloccato Joe Biden in America, dunque salta anche l’incontro ristretto che i leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania avrebbero tenuto con il loro collega di Kiev (Corriere della Sera)

Saranno giorni movimentati, i prossimi a Roma. Oggi, per la visita in città del leader ucraino Volodymyr Zelensky, l’area dei Parioli intorno all’hotel Parco dei Principi rimarrà blindata: è stato disposto lo sgombero di tutti i veicoli e via Frescobaldi, via Raimondi (da via Frescobaldi a via Pergolesi) sono state interdette al traffico. (Repubblica Roma)

Terzo: sottolineare all’Italia e agli altri alleati che l’Ucraina rappresenta la prima linea di difesa contro le mire imperiali di Mosca e dunque è necessario continuare a inviare armi e munizioni a Kiev, soprattutto aerei F-16 e missili a lunga gittata, includendo la luce verde al loro utilizzo contro le rampe dei missili e gli aeroporti situati nel profondo del territorio russo. (Corriere della Sera)

Ucraina, Zelensky a Meloni: "Ecco il mio piano per la vittoria"

Prima un grande abbraccio e poi la stretta di mano. Parigi, 10 ott. (il Dolomiti)

Zelensky sarà nel pomeriggio a Parigi e in serata a Roma per incontrare Giorgia Meloni. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer a Downing Street. (ilmessaggero.it)

"Grazie a Giorgia e al governo italiano per l'attenzione a questo piano e alla nostra strategia'', dice Zelensky dopo l'incontro a Villa Pamphili. Il presidente ucraino fa tappa in Italia in una giornata caratterizzata da incontri a Londra con il premier britannico Keir Starmer e a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron. (Adnkronos)