«Il mondo è diventato più ricco e i più benestanti restano gli svizzeri»

«Il mondo è diventato più ricco e i più benestanti restano gli svizzeri»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ECONOMIA

Secondo il rapporto a prescindere dalla fascia di patrimonio e dall'orizzonte temporale gli abitanti del pianeta hanno sempre più probabilità di salire nella scala della ricchezza che di scendere. L'analisi mostra infatti che circa una persona su tre passa a una fascia superiore nell'arco di un decennio e che, su un periodo di trent'anni, la probabilità di uscire dalla classe più bassa sale a oltre il 60%. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per dare dei numeri, nel 2023 i super ricchi erano 22,8 milioni. Ma chi viene conteggiato in questo report? Tutti coloro che hanno un capitale di alm… (La Stampa)

Nel 2023 boom di super ricchi: in tutto il mondo i milionari hanno visto una crescita del 5,1% in numero e del 4,7% in patrimonio. Secondo il World Wealth Report 2024 di Capgemini che snocciola tutti i numeri, l’Italia ha superato persino gli Stati Uniti nella crescita di ultra-ricchi. (LaC news24)

I dati del Global Wealth Report 2024 di UBS indicano come l’andamento positivo sia trainato dalla regione EMEA e APAC. Nel nostro Paese ridotta anche la quota di componente finanziaria. (FundsPeople)

Super ricchi, è boom nel 2023: l’Italia sorpassa gli Usa e domina la classifica europea col fisco agevolato

La Corte dei Conti ha analizzato il fenomeno mettendo in risalto le cifre ed evidenziandone le criticità. Ci sono infatti varie incognite legate alla misura, a partire da cosa sappiamo di questi "paperoni" - poco - e agli effetti che questa tassazione speciale ha sulle casse dello Stato. (Today.it)

L’Italia ha registrato un risultato straordinario nel 2023, emergendo come uno dei Paesi con la crescita percentuale più rapida nel numero dei super ricchi, distinguendosi nettamente dalla media europea, che ha registrato una crescita del 4%, e superando persino gli Stati Uniti. (FIRSTonline)