«Terremoti Campi Flegrei, emissione di gas ancora molto intenso»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Nei Campi Flegrei la sismicità si è notevolmente ridotta con la deformazione del suolo che sta procedendo più lenta del solito ad una velocità di circa 10 millimetri al mese - dichiara Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dopo le scosse registrate tra ieri sera e stamattina -. Però la geochimica della caldera è sempre molto sostenuta con il sistema ancora molto attivo. Sembra una pulsazione in rallentamento ma non si è fermato assolutamente nulla. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
I dati rilevati dall’Osservatorio Vesuviano evidenziano che la scossa si è verificata a una profondità di 1 km, con epicentro nell’area Alto Vesuvio, presso la Riserva naturale statale Tirone. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata oggi, sabato 9 novembre, alle ore 20:09, nella zona vesuviana. (Il Fatto Vesuviano)
Redazione – Una scossa sismica di magnitudo 2,8 è avvenuta sul Vesuvio. L’hanno registrata i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv nella serata del 9 novembre alle orde 20.09 a 1 km di profondità, localizzata con epicentro nell’area Alto Vesuvio Riserva naturale statale Tirone (Positanonews)
Terremoto questa sera sul Vesuvio : scossa di 2.8 di magnitudo . (ilmattino.it)
L’analisi e il rammarico dell’allenatore rossoblù Alfonso Greco dopo il pareggio per 1-1 a Rimini (SARdies.it)
7 Una scossa di terremoto nella zona vesuviana magnitudo 2.8 è stata avvertita oggi, sabato 9 novembre, alle ore 20.09. Residenti nella zona di Torre Del Greco e Torre Annunziata riferiscono di aver percepito distintamente l'evento tellurico. (Fanpage.it)
Ma non si è trattato di scosse provenienti dai Campi Flegrei e generate dal fenomeno del bradisismo. Alle 20.09 di sabato sera gli strumenti dell'Ingv hanno invece registrato un evento alle pendici del Vesuvio, un terremoto pari a 2.8 di magnitudo e che è stato avvertito piuttosto nitidamente nella fascia vesuviana di comuni che vanno da Torre Annunziata a Torre del Greco. (Corriere della Sera)