Flop Italia, pagelle Gazzetta: “Bastoni da 6, bocciati gli altri 4 interisti”

Dopo il flop Europeo dell'Italia è tempo di analisi e riflessioni sulle quattro partite giocate dagli azzurri ad Euro 2024. La Gazzetta dello Sport promuove solo 4 giocatori: Donnarumma (voto 7,5), Calafiori, Zaccagni e Bastoni (tutti voto 6). "Il gol contro l'Albania, poi la brutta notte contro la Spagna, con gli avversari che arrivano da ogni parte e anche lui che ha faticato a fermarli. Meglio contro la Croazia, quando ha sbagliato di testa almeno un gol non impossibile. (fcinter1908)

La notizia riportata su altre testate

“Non c’è stata reazione – ha detto Abodi -, non c’è stato il lampo di quelli che si vedono soprattutto nei momenti difficili”. Il ministro dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è intervenuto a Rtl 102.5 sulla eliminazione dell’Italia all’Europeo. (Agenzia askanews)

"Mi ha sorpreso la ricerca di responsabilità altrui, di fronte a una sconfitta del genere deve emergere l'autoanalisi" Così il ministro dello sport e i giovani, Andrea Abodi, che questa mattina ai microfoni di Rtl 102.5 è intervenuto sull’eliminazione della nazionale italiana di calcio da Euro 2024. (Tuscia Web)

Vedi anche nazionale Italia, rinnovo per Buffon: sarà ancora capo delegazione azzurro Duro attacco da parte del Ministro dello Sport italiano nei confronti del presidente federale: le elezioni anticipate non sono piaciute a tutti (Sport Mediaset)

Rivoluzione azzurra, il ct va avanti: «Adesso bisogna cercare i giovani»

EURO 2024 - Nella conferenza stampa post Euro 2024, il ct ha parlato delle cose che non hanno funzionato nella campagna europea degli azzurri in Germania, culminata con lo 0-2 subito dalla Svizzera agli ottavi di finale. (Eurosport IT)

C’è un aspetto, della disfatta degli Azzurri contro la Svizzera, ma anche delle terrificanti 3 partite precedenti, che va oltre il calcio, e ci chiede di ragionare sul nostro concetto di cittadinanza e di nazionalità, sul nostro rapporto con l’immigrazione in un "secolo nomade” in cui milioni di persone si spostano per fuggire dalle guerre e dalla povertà, ma anche da terre rese inabitabili per il cambiamento climatico. (la Repubblica)

Un’Italia da svecchiare e rilanciare per non rischiare si saltare il terzo Mondiale consecutivo, dopo la grande amarezza d’esser usciti prima del tempo da un Europeo giocato da campioni in carica. (Giornale di Sicilia)