Cronaca meteo: maltempo e allagamenti al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud

Cronaca meteo: maltempo e allagamenti al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
3bmeteo INTERNO

Cronaca meteo: maltempo e allagamenti al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud Punte di 200mm in Lombardia con piena del Brembo, disagi nelle Bergamasco. ore 9:28 di Edoardo Ferrara 27 settembre 2024ore 9:28 cover-maltempo AGGIORNAMENTO ORE 8. FORTE MALTEMPO AL NORD, PICCHI DI 200MM IN LOMBARDIA. La perturbazione atlantica che da ieri sta interessando il Nord Italia ha scaricato quantitativi di pioggia talora notevoli, in particolare su fascia alpina, prealpina, pedemontana, oltre che su Appennino ligure orientale e Appennino tosco-emiliano. (3bmeteo)

Su altre testate

SITUAZIONE ORE 7,30 Un vasto e profondo vortice si è scavato all'altezza delle Isole Britanniche e sta pilotando una perturbazione in scorrimento sull'Europa centrale che raggiunge in queste ore l'arco alpino occidentale, dove il tempo è in deciso peggioramento (3bmeteo)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. a Cosenza +28°C a Cammarata, Barletta, Senigallia, Firenze, Sedilo (MeteoWeb)

Data pubblicazione 27 Settembre 2024 (Valsassinanews)

Previsioni meteo: ancora piogge al Nord, caldo e temperature estive nelle regioni meridionali

Il grosso della perturbazione sfilerà oltre le Alpi, ma le regioni settentrionali stanno avendo rovesci anche intensi nelle aree sopravvento al flusso da sud-ovest. L’azione di richiamo di questo fronte sta inoltre determinando un aumento delle temperature che interesserà soprattutto il meridione e le Isole. (MeteoLive.it)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi e parte della Pianura Padana, specie a nord del Po. Una prima fase calda colpirà invece il Centro-Sud con massime fino a 32 gradi a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28 nelle altre regioni centrali e 27 a Roma. (Corriere della Sera)

Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano. (Corriere della Sera)

Cronaca meteo: maltempo e allagamenti al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud