Mattarella: “Grande incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico”
Mattarella: “ incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico” Le parole del presidente Mattarella alla conferenza degli ambasciatori. Il capo dello Stato ha ricordato la centralità del diritto di asilo e ha messo anche in guardia dal ritorno di divisioni che alimentano i conflitti. Servizio di Federico Plotti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Ne parlano anche altri giornali
"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)
Rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica", ha detto Mattarella nel corso del suo intervento alla conferenza degli Ambasciatori. (il Giornale)
Repetita iuvant. O almeno così deve sperare Sergio Mattarella che oggi per la terza volta in una settimana, ha fatto notare che il diritto di asilo è considerato fondamentale dalla Costituzione e non si può sospendere in attesa di tempi migliori. (L'HuffPost)
Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)
Migranti, Mattarella: drammi usati come minaccia strumentale 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)