Xi: Brics decisivi per formare un nuovo ordine multipolare

Xi: Brics decisivi per formare un nuovo ordine multipolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 22 ott. – Martedì il presidente cinese Xi Jinping ha definito i BRICS un fattore decisivo per la formazione di un nuovo ordine mondiale, multipolare e equo.“I BRICS agiscono come un fattore di formazione del sistema nella formazione di una multipolarità equa e ordinata e di una globalizzazione economica intensiva accessibile al pubblico”, ha affermato Xi durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin a Kazan, in Russia, a margine del summit dei BRICS, aggiungendo che la Cina apprezza molto il lavoro della Russia durante la sua presidenza nei BRICS. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Solo qualche anno fa, nel 2021, un articolo in un’importante rivista scientifica poneva una domanda nel titolo: “Has BRICS lost its appeal?”. I BRICS+ (ovvero la versione allargata con Etiopia, Emirati Arabi Uniti (EAU), Egitto e Iran come nuovi membri a partire dal 2023) sembrano più centrali che mai, nonostante siano rimasti poco più che un club per il dialogo tra i suoi membri. (ISPI)

I BRICS si riuniscono in Russia per disegnare l’ordine post-americano

Il vertice promette così di configurare un nuovo ordine “post-americano”, nonostante l’eterogeneità dei membri del gruppo. (L'INDIPENDENTE)