GIORNATA MONDIALE DEL FEGATO: IL QUADRO IN ULSS DOLOMITI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BELLUNO Il 19 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Fegato, un’iniziativa globale volta a sensibilizzare sulle patologie epatiche, spesso legate a stili di vita scorretti. Il fegato è un organo fondamentale, con oltre 500 funzioni vitali: regola il metabolismo, supporta il sistema immunitario, filtra sostanze tossiche e produce la bile. Negli ultimi anni, le malattie epatiche virali sono diminuite grazie a vaccinazioni e terapie efficaci, ma sono in aumento quelle causate da alcol e disturbi metabolici (obesità, diabete). (Radio Più – Emittente Agordina)
Ne parlano anche altri giornali
I tassi di mortalità per cirrosi epatica nella regione Veneto corrispondono a 15,7 per 100 mila abitanti nei maschi e a 8,2 tra le femmine ed i ricoveri per questa patologia sono più di 19 mila l'anno, con un costo medio di ospedalizzazione superiore al 50% rispetto a quello di altri pazienti ricoverati nei reparti di medicina interna. (Telenuovo)
Rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della salute epatica, promuovendo la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie. (L'amico del popolo)
Negli ultimi decenni, le cause delle malattie epatiche sono cambiate, con un decremento delle eziologie virali e un aumento delle eziologie alcoliche e dismetaboliche. Si è celebrata ieri (19 aprile) la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa globale volta a sensibilizzare la popolazione sulle patologie epatiche. (News In Quota)

Oggi, 19 aprile, come ogni anno si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle società scientifiche di tutto il mondo, legate all’ambito epatologico, volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita. (Qdpnews)
Attualità Giornata Mondiale del Fegato: In aumento le malattie epatiche metaboliche (Osservatorio Malattie Rare)
Occasione per fare il punto con chi, nell'Ulss 1 Dolomiti, si occupa delle malattie del fegato, dalla cirrosi all'epatite C, è la "Giornata mondiale" che si celebra il 19 aprile con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema delle patologie epatiche e che quest'anno ha come filo rosso "Il cibo è medicina". (Il Gazzettino)