Bagni “senza genere” al liceo Galilei di Trieste: politica divisa, il caso finisce in Parlamento

Bagni “senza genere” al liceo Galilei di Trieste: politica divisa, il caso finisce in Parlamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo INTERNO

La decisione del liceo Galilei di sperimentare i bagni “senza genere” – nessuna divisione fra maschi e femmine, ma un unico ambiente destinato a tutti gli studenti – continua a dividere. Dopo la reprimenda dell’Ufficio scolastico regionale e dell’assessorato regionale all’Istruzione, nel merito si esprimono i parlamentari triestini, dando voce a posizioni molto diverse tra loro, non di rado antit… (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

Galileo Galilei di Trieste sono stati inaugurati i servizi igienici unici, senza distinzione tra maschili e femminili. È una (triestecafe.it)

Lo riporta Il precisando che è una "proposta organizzativa" della dirigente scolastica, Claudia Virili, insediatasi questo mese che suscita polemiche tra Ufficio scolastico regionale e assessorato regionale Istruzione. (Il Messaggero Veneto)

Sicuramente non penso che il bagno senza genere sia una delle priorità, penso sia una misura molto ideologica”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, rispondendo, a margine di un incontro, a una domanda dei cronisti sui bagni senza genere sperimentati in un liceo scientifico, il Galilei, a Trieste (Luce)

Bagni no gender al Liceo Galilei, è polemica sulla proposta della dirigente scolastica

Venerdì mattina al Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari è stato “ufficialmente” inaugurato il nuovo anno scolastico per gli oltre mille studenti della scuola, rappresentati nell’occasione delle prime classi di primaria, secondaria di primo grado e licei che si sono passati il testimone tra loro. (SARdies.it)

La preside ha definito il tutto un “test”, dicendosi pronta a fare marcia indietro “se qualcuno non dovesse sentirsi a proprio agio”. (Tecnica della Scuola)

Una delle più frequentate scuole superiori triestine, il liceo scientifico Galilei di Trieste con 44 classi e quasi mille alunni ha inaugurato l'anno con quasi tutti i bagni senza distinzione fra studenti maschi o femmine: un solo ambiente per tutti. (ilgazzettino.it)