Ristorante di sushi replica alle critiche: “Il tonno era da buttare”

Il mondo dei social può essere un’arma a doppio taglio, come dimostra la vicenda del ristorante giapponese Yoshi di Bologna. Questo locale rinomato, premiato con il Traveller’s Choice 2023 e menzionato dal Gambero Rosso, si è trovato al centro di una bufera mediatica per un video pubblicato su Instagram il 24 novembre scorso. Il filmato, condiviso dalla pagina “Welcome to Bolognina” con la sarcastica didascalia “Street food”, mostra parte del personale intento a pulire un pesce in un cortile esterno, suscitando indignazione e provocando un calo drammatico della clientela, che ha raggiunto picchi del 40% in meno. (Radio 105)

Su altri media

I gestori di un ristorante giapponese di Bologna devono eliminare un tonno che gli è stato consegnato non abbastanza fresco. Lo portano nel cortile interno e lo appoggiano a terra: per smaltirlo devono prima farlo a pezzi, il tonno ha un odore poco raccomandabile, meglio non farlo nella cucina del ristorante. (la Repubblica)

Pioggia di critiche al ristorante Yoshi di Bologna. Il locale è finito al centro della polemica dopo che alcune immagini hanno fatto il giro del web. Queste ultime immortalavano i dipendenti del locale lavare un tonno in strada. (Liberoquotidiano.it)

Hanno fatto il giro del web le immagini del ristorante Yoshi di Bologna, travolto da un'autentica gogna social dopo che un filmato ha mostrato i dipendenti del locale lavare un tonno in strada. (Sky Tg24 )

Il video del tonno che inguaia un ristorante di sushi bolognese (e i rischi del web journalism)

Un video che risalirebbe all’estate, ma che è ha cominciato a girare sui social alla fine di novembre, è diventato nel giro di poco tempo virale, creando un caso non da poco a Bologna. Pioggia di critiche su un noto ristorante di sushi di Bologna, in seguito alla diffusione di un video nel quale si vedono alcuni dipendenti del locale intenti a sciacquare e pulire un tonno in strada, all’esterno del locale. (Virgilio Notizie)

Sergio Xia, uno dei responsabili del ristorante Yoshi a Bologna, 27 anni, nato e cresciuto in Italia, offre una spiegazione diversa: “Il tonno che serviamo è pescato nel mare del sud Italia e affronta un viaggio sui mezzi dei fornitori. (Scatti di Gusto)

Sulla vetrina dei social le sentenze viaggiano allo stesso passo delle visualizzazioni. Un ristorante di sushi a Bologna, forte della vetta locale su TripAdvisor, ha visto una diminuzione della clientela di addirittura il 40%. (Dissapore)