Meloni in Cina da Xi Jinping, il colloquio di 90 minuti (molto più del previsto): «Si lavori a un riequilibrio dei nostri rapporti commerciali»

Per Giorgia Meloni un’ideale Via della Seta lega ancora oggi l’Italia e la Cina. Ma non è il piano di collaborazione economica ideato dal presidente Xi Jinping e dal quale la premier ha tirato fuori il nostro Paese nel dicembre scorso. È il ponte, ancora attualissimo, costruito settecento anni fa Marco Polo e del quale la presidente del Consiglio ha celebrato a Pechino la figura e l’opera, per disegnare una strategia nuova nei rapporti con il Dragone: «A volte la strada è stata più agevole, altre volte in salita, ma questa strada è rimasta sempre percorribile». (Corriere della Sera)

Su altri media

Un video che circola su TikTok mostra la premier, con il suo staff, in un grande locale tipico di Pechino, il Ristorante museo della gastronomia imperiale. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a un compleanno cinese in compagnia della figlia Ginevra, di 7 anni. (Open)

VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)

La premier si è alzata per riprendere con lo smartphone la festa attorno a lei. Giorgia Meloni, divertita, ha partecipato insieme alla figlia a una cena a Pechino tra danze e canti tradizionali. (la Repubblica)

Meloni, un’ora e mezza da Xi. I cinesi insistono: "Mantenere lo spirito della Via della seta"

Meloni - in completo celeste quasi a rendere omaggio all’ex impero - è stata ricevuta nella storica residenza usata dai leader comunisti per accogliere i capi di governo stranieri (nel verde della Diaoyutai si tenne pure il celebre incontro fra Mao e Nixon del 1972), portando al tavolo del 71enne al potere da 12 anni nel Paese del Dragone «l’importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia». (ilmessaggero.it)

Nel Paese della stabilità da primato di Xi Jinping, da 12 anni al potere, Giorgia Meloni completa il suo percorso da leader del G7 2024 incontrando per 90 minuti uno dei "grandi" della Terra non compreso nel format multilaterale, il leader della Cina appunto, momento-clou di quella che è la più lunga visita di Stato fatta dalla presidente del Consiglio. (Avvenire)

Un'ora e mezza di colloquio alla Diaoyutai. Per Giorgia Meloni è arrivato il momento più importante della sua visita in Cina. (La Sentinella del Canavese)