L'addio di Blinken a New York: Israele e Hamas (come Lucy e Charlie Brown), la Cina, l'Iran e l'atomica
A un mese dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Antony Blinken, il segretario di Stato di Joe Biden, ha fatto ieri un bilancio della politica estera di questa amministrazione ma anche un po' della sua carriera diplomatica. E per farlo, ha scelto la sua città - è nato 62 anni fa a Yorkers, poco più a nord, ed è cresciuto in parte nell'Upper East Side di Manhattan. E ha citato Charlie Brown, che cerca di dare un calcio alla palla da football, ma Lucy ogni volta gliela toglie da sotto i piedi, per descrivere il tentativo di questa amministrazione di trovare un accordo tra Israele e Hamas per porre fine alla guerra a Gaza (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Averlo fatto proprio è un chiaro segnale distensivo, come si intuisce dalla spiegazione delle Forze democratiche siriane (Sdf), sigla che raccoglie tutti i gruppi armati curdi e filo-curdi, tra cui l’Unità di protezione popolare (Ypg): “Siamo parte della Siria unita e del popolo siriano”. (L'HuffPost)
Ci sono piaciuti il suo stile (anche) nelle sconfitte, il suo modo di guardare le cose e a volte (come nella foto sopra) di abbassare gli occhi. Ognuno ha le sue debolezze: Donald Trump dice di avere un debole per TikTok, noi per Antony Blinken. (Corriere della Sera)
Fidan ha detto che i due hanno discusso dei modi per stabilire la prosperità in Siria e porre fine al terrorismo nel Paese. “Nelle ultime due settimane abbiamo visto segnali più incoraggianti sul fatto che un cessate il fuoco è possibile” nella Striscia di Gaza (LAPRESSE)
A poche settimane dall’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden si gioca l’ultimo tentativo di riportare qualche forma di stabilità nel Medio Oriente in fiamme. (ISPI)
Mercati azionari del Vecchio continente in generale ribasso: in apertura la Borsa peggiore è quella di Parigi, che scende dello 0,8%, seguita da Francoforte in calo dello 0,7%. . (Tuttosport)
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken a margine della visita in Turchia, dove ha incontrato il presidente Erdogan e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo sulle soluzioni in Siria dopo la caduta del governo di Bashar Assad. (La Nuova Sardegna)