Maltempo Veneto, nubifragio su Castelfranco: esondato il fiume Avenale, tantissimi allagamenti

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

A cura di Biagio Chiariello Il maltempo che ieri ha colpito il Veneto (una tromba d'aria ha investito la provincia di Rovigo) si è abbattuto in serata su Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, che già il mese scorso aveva fatto i conti con allagamenti ed esondazioni. Il nubifragio ha portato all'ingrossamento del Muson dei Sassi ingrossato e soprattutto allo straripamento dell'Avenale in più punti a causa dell'enorme mole d'acqua caduta nell'arco di pochissimo tempo (in un’ora e mezza sono scesi 80 millimetri di pioggia) e arrivata anche nella centrale piazza Giorgione, completamente allagata. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'abbondante pioggia ha fatto esondare il fiume Avenale, provocando in primo luogo l'allagamento di strade, sottopassi e scantinati. Il maltempo delle scorse ore, tuttavia, non ha risparmiato anche la nostra provincia, con l'area di Castelfranco Veneto che è stata colpita da un forte nubifragio. (Prima Treviso)

Una di queste ha colpito una palma del giardino di Fiorenzo Basso, consigliere comunale residente nella frazione di Campigo. (ilgazzettino.it)

A causa delle forti piogge che, dalla giornata di martedì, hanno interessato il Veneto, è esondato il fiume Avenale a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Tra Rovigo e Treviso sono stati oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, tetti divelti e allagamenti. (Il Sole 24 ORE)

Maltempo in Veneto, donna ferita per la tromba d'aria, Castelfranco allagata e case sommerse: frane sull'Altopiano di Asiago

La zona più colpita è la frazione di Bella Venezia, Borgo Asolo, via San Pio X e Piazza Giorgione - spiega -. L'ipotesi di creare una mini cassa di espansione al nord di Castelfranco e pensiamo che questa possa limitare i danni. (ilgazzettino.it)

A poco più di un mese dal nubifragio che ha flagellato Castelfranco Veneto il 16 maggio scorso, una nuova ondata di maltempo è tornata a colpire la cittadina murata del Giorgione. Le violenti piogge che si sono abbattute nella serata del 25 giugno, sulla Castellana, hanno fatto esondare il Muson (ilgazzettino.it)

In provincia sono stati interessati dal forte temporale anche i comuni di Resana, Riese, Castello di Godego dove si sono verificati allagamenti in strade e scantinati, alberi pericolanti e ostacoli in mezzo alle carreggiate. (Corriere della Sera)