Morto Gianluca Ferraris, dalle inchieste ai thriller

Un amico concluderà il giallo incompiuto che uscirà per Piemme. Gianluca Ferraris, reporter e scrittore (1976-2022). Amato autore di thriller e giornalista investigativo, Gianluca Ferraris, genovese di nascita e milanese d’adozione, è mancato a 45 anni per una malattia incurabile a Milano nella notte di domenica 13 marzo.

A compiere l’opera sarà un suo amico, giornalista e scrittore

di ALESSANDRO BERETTA. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2010 con l'inchiesta "Ladri di speranza", pubblicata dal settimanale "Panorama", Ferraris ha vinto con Ilaria Molinari il premio giornalistico europeo sulla salute e i diritti del malato, assegnato dalla Commissione Ue). (MilanoToday.it)

Pallone Criminale e i gialli. "Pallone Criminale" è il saggio che crea maggior clamore in un momento storico in cui il calcio è interessato ancora una volta dalla piaga del calcioscommesse. I tre romanzi, editi da Novecneto sono: A Milano nessuno è innocente, Piombo su Milano e Shaboo (Fanpage.it)

Oggi è davvero un giorno triste perché è mancato un caro amico, grande scrittore ed eccellente giornalista. Vice caposervizo di Donna Moderna e autore di diversi romanzi gialli di successo. (ilmessaggero.it)

Gianluca Ferraris: causa morte, malattia e tumore. Non si conosce la vera causa morte di Gianluca Ferraris. La morte improvvisa per cause ancora da accertare di Gianluca Ferraris ha provocato parecchie reazioni da parte del web. (Il Giornale d'Italia)

Nel 2021, con Perdenti, ha dato vita per l'editore Piemme a un nuovo ciclo di romanzi noir che hanno per protagonista l'avvocato milanese Lorenzo Ligas. Su quel servizio Gianluca lavorò a lungo con Ilaria, «riuscendo a “infiltrarsi” nelle cliniche e dimostrando in modo inequivocabile il marcio. (La Stampa)

L’inchiesta Pallone Criminale e la fase dei romanzi: quali sono i libri scritti da Ferraris. Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gianluca Ferraris, il giornalista di 45 anni che aveva saputo raccontare il malaffare nel mondo del pallone con un eccellente saggio del 2012. (Virgilio Notizie)