Mattarella sposa il modello Pordenone per i lavoratori ghanesi: «Toglie i migranti dai trafficanti»

Il primo segnale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’aveva dato ad Accra - capitale del Ghana - il 6 aprile scorso, quando durante il viaggio di Stato nell’Africa subsahariana aveva inaugurato l’accademia voluta da Confindustria Alto Adriatico. Ora da Berlino arriva qualcosa di più, cioè la promozione del “modello Pordenone” per affrontare il nodo dell’immigrazione trasformando un problema in un’opportunità. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nell'ambito della sua visita istituzionale in Germania, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è salito a bordo del battello Poseidon al molo di Colonia per una crociera panoramica sul Reno. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato oggi all’aeroporto di Colonia-Bonn nell’ambito della sua visita di Stato in Germania. Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier si recheranno al Campus delle Nazioni Unite di Bonn, dove prenderanno parte a una conferenza sulla cooperazione italo-tedesca nella lotta al cambiamento climatico e sulla cooperazione nella transizione energetica globale. (LAPRESSE)

Di Euronews Medio Oriente, Libano, Ucraina, ma anche integrazione europea e immigrazione: sono alcuni dei temi approfonditi nel faccia a faccia con il presidente Steinmeier e il cancelliere Scholz (Euronews Italiano)

‘L'unità dell'Europa era un sogno di pochi. Oggi è una necessità per tutti’. (il Giornale)

È una delle frasi più significative che il presidente Sergio Mattarella ha pronunciato allo Schloss Bellevue, mentre con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier rispondevano alle domande dei giornalisti. (Corriere della Sera)

Berlino, 27 set. (Gazzetta Matin)