Lampedusa, continua il caos trasferimenti. Macron parla di solidarietà europea: "Non lasceremo sola l'Italia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Riformista INTERNO

Lampedusa – Attualmente sono 500 i migranti che si trovano a Cala Pisana, sotto il monitoraggio dei carabinieri, in attesa di essere imbarcati sulla nave “Paolo Veronese”, che li porterà a Pozzallo nel Ragusano. La situazione che vive Lampedusa, dove l’hotspot ha toccato il la massima capienza di settemila persone, continua ad essere critica e l’attesa per ‘il via libera agli spostamenti’ genera ulteriore disagi, tra affollamenti sotto il sole e nuovi sbarchi. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (Adnkronos)

Ha suscitato clamore la decisione di Marion Maréchal Le Pen di recarsi in queste ore a Lampedusa per esprimere vicinanza al governo italiano lasciato a suo dire solo dall'Ue a fronteggiare l'emergenza migranti. (ilGiornale.it)

Emmanuel Macron e Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio telefonico per fare il punto della situazione sull’emergenza immigrazione. Il presidente francese ha ribadito la solidarietà del suo Paese nei confronti dell’Italia per quanto concerne la sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa (Liberoquotidiano.it)

"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Parigi, 16 set. Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell’Interno Gerald Darmanin sarà in Italia “nei prossimi giorni” per incontrare l’omologo Matteo Piantedosi. (La Sicilia)

Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, nel quale si sottolinea che nei prossimi giorni il ministro dell'Interno Gérald Parigi chiama Roma. (Secolo d'Italia)