Lampedusa, continua il caos trasferimenti. Macron parla di solidarietà europea: "Non lasceremo sola l'Italia"

Lampedusa – Attualmente sono 500 i migranti che si trovano a Cala Pisana, sotto il monitoraggio dei carabinieri, in attesa di essere imbarcati sulla nave “Paolo Veronese”, che li porterà a Pozzallo nel Ragusano. La situazione che vive Lampedusa, dove l’hotspot ha toccato il la massima capienza di settemila persone, continua ad essere critica e l’attesa per ‘il via libera agli spostamenti’ genera ulteriore disagi, tra affollamenti sotto il sole e nuovi sbarchi. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Candidata come capolista in Francia alle elezioni europee per il partito Reconquête di Eric Zemmour, l'abbiamo intervistata e, in esclusiva a Il Giornale, ha aperto l'ipotesi di un'alleanza in Europa con Giorgia Meloni e l'ingresso nel gruppo Ecr. (ilGiornale.it)

SANTIAGO-BERLINO. Le immagini di Lampedusa hanno fatto il giro di tutta Europa. (La Stampa)

Parigi, 16 set. Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell’Interno Gerald Darmanin sarà in Italia “nei prossimi giorni” per incontrare l’omologo Matteo Piantedosi. (La Sicilia)

Il presidente francese ha ribadito la solidarietà del suo Paese nei confronti dell’Italia per quanto concerne la sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa. Nel corso della telefonata si è parlato soprattutto di fare fronte comune per venire a campo dell’emergenza. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha annunciato la premier francese, Elisabeth Borne, parlando ai microfoni di Bfmtv a Parigi, dopo avere detto che “oggi è prima di tutto il momento della solidarietà verso l’Italia e della mobilitazione dell’Ue” in risposta alla crisi dei migranti a Lampedusa (LAPRESSE)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell'Interno Gerald Darmanin sarà in Italia "nei prossimi giorni" per incontrare l'omologo Matteo Piantedosi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)