Dove pioverà in Italia la settimana di Ferragosto? Ecco le previsioni del modello di Meteored

Altri dettagli:
Migranti

Nei prossimi giorni, nonostante l’espansione verso nord del promontorio anticiclonico africano, l’instabilità rimarrà attiva su diverse aree del territorio nazionale, causa la presenza in quota di un campo di geopotenziali in lieve flessione, all’interno della vasta e consolidata struttura anticiclonica. Ormai lo scenario per la settimana di Ferragosto sembra ben delineato dai principali centri di calcolo internazionali. (Ilmeteo.net)

Su altre testate

Questo weekend farà ancora più caldo: 35-38 °C diffusi da Nord a Sud e picchi oltre 40 sulle Isole Maggiori. «Nei prossimi giorni, le mappe di previsione indicano che sull'Italia arriveremo a toccare punte elevatissime sul fronte termico, iniziando proprio da questo secondo weekend di agosto - spiega Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)

Tanto caldo e afa alle stelle, ma nei prossimi giorni anche temporali di calore Tanto caldo e afa alle stelle nei prossimi giorni su tutto il Paese. Tuttavia, attenzione ai temporali di calore che entro Ferragosto torneranno protagonisti. (iLMeteo.it)

Prosegue imperterrita l'ondata di caldo africano. Secondo le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo, nella giornata di lunedì 12 agosto sono attesi picchi fino ai 37 gradi. Martedì allarme giallo per i 38 gradi previsti mentre mercoledì le temperature dovrebbero cominciare a scendere. (BergamoNews.it)

Meteo - Al via la settimana più stabile e calda dell'anno con un Ferragosto rovente ma attenzione a qualche forte temporale in arrivo. Aggiornamento

Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l'allerta di livello 3, la più elevata, il «bollino rosso» è stato assegnato a 14 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. (Corriere della Sera)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)