Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky si congratula con Trump: “Vittoria impressionante”. Medvedev: “Trump ci è utile, vedremo quanto spenderà per guerra”

Per saperne di più:
Ucraina

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, con due missili guidati X-59, ed ha lanciato sul Paese un totale di 63 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Alle 7.30 (le 6:30 in Italia) era stato confermato l'abbattimento di 38 droni nemici nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kyiv, Sumy, Kirovohrad, Zhytomyr, Cherkasy, Chernihiv e Zaporizhzhia, si legge nel comunicato. (la Repubblica)

Su altre fonti

Trump ha promesso di porre fine al conflitto in Ucraina pochi giorni dopo la sua elezione. Lei lo ritiene possibile?«È populismo, non è possibile. (La Stampa)

Il Repubblicano Donald Trump ha battuto la candidata Democratica Kamala Harris ed è diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon è diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Sui social i sostenitori di Kamala Harris, come la rapper Cardi B, non hanno trattenuto la preoccupazione per i risultati delle elezioni, mentre i supporter di Donald Trump, come il podcaster Joe Rogan, hanno espresso grande entusiasmo. (Sky Tg24 )

Due reazioni speculari, da due Paesi con interessi opposti: la stessa sopravvivenza dell’Ucraina potrebbe dipendere dall’aiuto – militare e politico – c… (La Stampa)

Putin non si congratula con Trump, il Cremlino respinge le accuse di interferenza e “avverte” gli Stati Uniti

ROMA – Manca solo l’amico Putin all’appello delle congratulazioni diplomatiche. Ma a sorpresa proprio il presidente russo – che ha molteplici legami sia con Trump che con Musk – ha deciso di evitare slanci pubblici. (Dire)

Mosca dicendo di continuare a perseguire «tutti gli obiettivi» che si è posta. Kiev chiedendo al nuovo presidente di sostenere il Piano per la Vittoria del presidente Volodymyr Zelensky . (Gazzetta del Sud)

Peskov ha aggiunto che gli Stati Uniti sono «un Paese ostile» e che, sia direttamente che indirettamente, sono coinvolti in una guerra contro la Russia. Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di congratularsi con Donald Trump per la sua recente vittoria alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. (Il Dubbio)