La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole, si avvicina alla Terra

La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole, si avvicina alla Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole , raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri . "Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

Il 28 settembre sarà possibile seguire la prima diretta streaming dedicata al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata "cometa del secolo". (Fanpage.it)

Il passaggio della cometa C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe trasformarsi in un incredibile spettacolo spaziale. Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. (Today.it)

Se tutto dovesse andare secondo i piani, la “Tsuchinshan-Atlas” potrebbe essere davvero la cometa del secolo e uno dei primissimi scatti arriva proprio dalla Puglia. (Corriere della Sera)

In arrivo la "cometa del secolo": quando sarà visibile in Italia

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)

Arriva la cometa che tutti gli appassionati stanno attendendo al varco da un anno, la Tsuchinshan-ATLAS, che transiterà al perielio il 27 settembre passando a meno di sessanta milioni di chilometri dal Sole per poi avvicinarsi alla Terra fino a “toccare” la distanza minima di 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta il 12 ottobre. (Coelum Astronomia)

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. (inItalia)

La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole, si avvicina alla Terra