La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole, si avvicina alla Terra

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole , raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri . "Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. (inItalia)

Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. Il corpo celeste scoperto nel 2023 è il primo che merita l'appellativo di "grande cometa", paragonabile a quello di Hale-Bopp di 27 anni fa. (Today.it)

Un evento astronomico unico che non si vedeva da 80 mila anni ed è stato visibile anche dalla provincia di Ragusa. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la cometa del secolo, che ha offerto uno spettacolo irripetibile e visibile ad occhio nudo. (Radio RTM Modica)

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas verso uno spettacolo unico: sta tornando verso la Terra!

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)

Arriva la cometa che tutti gli appassionati stanno attendendo al varco da un anno, la Tsuchinshan-ATLAS, che transiterà al perielio il 27 settembre passando a meno di sessanta milioni di chilometri dal Sole per poi avvicinarsi alla Terra fino a “toccare” la distanza minima di 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta il 12 ottobre. (Coelum Astronomia)

MeteoWeb (MeteoWeb)