Governo, Giorgia Meloni accelera per il dopo-Fitto: la mossa del premier

Brunella Bolloli 30 novembre 2024 Breve ma intenso. Si può sintetizzare così il Consiglio dei ministri di ieri, durato poco più di un quarto d’ora ma terminato con l’applauso caloroso, e l’aggiunta di foto di gruppo, in onore di Raffaele Fitto, il ministro “promosso” vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Il titolare degli Affari europei, politiche di Coesione e Pnrr del governo Meloni da domani traslocherà a Bruxelles e per lui è stata l’ultima riunione a Palazzo Chigi con i colleghi. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

La premier, dunque, sarà in prima persona responsabile dei rapporti con Bruxelles, dove comunque considera Fitto il punto di riferimento del governo italiano. Roma, 29 nov. (Agenzia askanews)

In attesa che si sblocchi definitivamente la partita per la sua successione, la sola certezza è che anche come vicepresidente della Commissione europea Fitto dovrà continuare a occuparsi del Pnrr italiano, al centro della sua azione di governo nell'ultimo biennio. (ilgazzettino.it)

Più che una reale de-escalation delle tensioni dei giorni scorsi, l'impressione è che nella maggioranza abbiano deciso di mettere la sordina ad attriti destinati ad andare avanti fino a quando il governo sarà alle prese con la manovra. (il Giornale)

Ministero del Sud, l'addio di Fitto (che incontra Manfredi) e il rebus sulle deleghe

Salta il patto tra premier e vice azzurro impegnato a Fiuggi-Anagni nel G7 e la Lega si mette di traverso a tutti e due: in Ue ed a Roma (AlessioPorcu.it)

Il premier alla cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Puglia: "Avrà in Europa un portafoglio estremamente importante, fatto di competenze strategiche" (il Giornale)

È scandita da tappe tutte di «peso» l’ultima giornata da ministro del governo italiano di Raffaele Fitto, che da domani assumerà l’incarico di vicepresidente della Commissione europea.Una giornata, la sua, che ha in parte condiviso anche con Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, che, in veste di presidente Anci, ha preso parte alla cabina sul Pnrr, tema che sta fortemente a cuore di tutti i sindaci italiani preoccupati anche da possibili tagli ai Comuni nella Finanziaria in discussione. (napoli.corriere.it)