Record di minori e famiglie di operai in povertà assoluta nel 2023

Record di minori e famiglie di operai in povertà assoluta nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA INTERNO

Rapporto Istat: gli under-18 in stato di indigenza lo scorso anno erano 1,29 milioni. Si tratta del valore più elevato dal 2014 Nel 2023, primo anno intero del governo Meloni in cui è stato smantellato il welfare – a partire dalla cancellazione del Reddito di cittadinanza -, sono risultate in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre fonti

Essere straniero. E con figli. (la Repubblica)

Nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il numero di occupati è cresciuto nel 2023 di 474 mila unità . Ma questo incremento non è bastato a far diminuire la povertà assoluta. La stabilità della povertà no… (la Repubblica)

I nuovi volti della povertà da record e la presa in carico che manca

Nel 2023, in Trentino, il 6% delle famiglie vive in condizioni di povertà, mentre il 9,2% della popolazione si trova in una situazione economica critica. Questi dati, forniti dall’Istat, si traducono in circa 15 mila famiglie e 50 mila individui che faticano ad arrivare a fine mese. (la VOCE del TRENTINO)

Oltre 2 milioni di famiglie povere, con il record assoluto di minori in difficoltà economica, a quota 1,29 milioni. Per l’esattezza sono 5,69 milioni di residenti e anche qui si tratta di un record rispetto al numero di indigenti dal 2014, anno in cui si è cominciato a fare questo tipo di rilevazione. (ilmessaggero.it)

Ci sono i numeri che parlano di un record negativo: 5,7 milioni di persone in povertà assoluta nel nostro Paese, di cui 1,3 milioni minori, mai così tanti. (Avvenire)