Vittoria per l’UE: Apple consente ai competitors di accedere alla tecnologia NFC dell’iPhone

L’Unione Europea ha accettato gli impegni di Apple per aprire il proprio sistema di pagamenti mobile e concedere l’accesso alla tecnologia NFC dell’iPhone ai concorrenti, ponendo fine a una lunga indagine da parte dei regolatori dell’UE. Advertising Secondo l’annuncio, Apple ha accettato di aprire il proprio sistema di pagamenti ad altri fornitori gratuitamente per un decennio. Gli utenti potranno impostare un’app di portafoglio di terze parti come predefinita, anziché l’Apple Wallet. (iSpazio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli impegni assunti dal gigante tecnologico Apple per aprire ai rivali l'accesso alla tecnologia standard utilizzata per i pagamenti senza contatto con gli iPhone - "tap and go" - sono sufficienti a risolvere le preoccupazioni della Commissione europea in materia di concorrenza, ha dichiarato giovedì l'esecutivo Ue. (Euronews Italiano)

La Commissione europea ha accettato gli impegni proposti da Apple riguardo l'apertura della propria tecnologia di pagamento 'tap and go' sugli iPhone alle rivali. (Italia Oggi)

Oggi, l’UE ha annunciato di essere soddisfatta con queste concessioni, concludendo così un’indagine durata quattro anni sulle presunte pratiche anti-concorrenziali di Apple riguardo Apple Pay. (iPhone Italia)

Apple apre l'accesso ai pagamenti sugli iPhone e risolve i problemi di concorrenza dell'Ue

Era il 2020 quando l’UE accusò Apple di abuso di posizione dominante nei pagamenti mobile su iOS. Quattro anni fa l’Unione Europea avviò un’indagine per valutare il rischio di abuso di posizione dominante legata al fatto che Apple Pay era l’unico strumento disponibile su iOS per i pagamenti tramite NFC (TuttoTech.net)

La società consentirà l'accesso gratuito alla tecnologia Nfc ai fornitori di servizi di mobile wallet di terze parti per 10 anni. (CorCom)

Sostanzialmente, d'ora in poi Apple Pay non sarà più l’unico servizio a offrire i “pagamenti senza contatto” effettuati con i dispositivi iOS. La Commissione Europea, nel suo ruolo di autorità antitrust dell’UE, ha accettato e reso vincolanti gli impegni presi da Apple per aprire la sua tecnologia NFC ai sistemi di pagamento di terze parti. (DDay.it)