La keniana Chepngetich abbassa il record del mondo di maratona di due secondi

L'africana trionfa a Chicago, migliorando il record anteriore dell'etipe Assefa La keniana Ruth Chepngetich ha fatto segnare il nuovo record mondiale di maratona, vincendo a Chicago con il tempo di 2h9'57'', abbassando di quasi due minuti il primato dell'etiope Tigist Assefa (2h11'53''), stabilito il 24 settembre 2023 a Berlino, e diventando la prima donna nella storia a scendere sotto il tetto delle due ore e dieci minuti. (Diretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sì, 2 ore 9 minuti e 56 secondi: un tempo che spaventa solo a scriverlo!Nuovo primato del mondo femminile, demolito di oltre 2' il precedente record (2h11:53, siglato dall’etiope Tigst Assefa l'anno scorso a Berlino). (Runner's World)

beh, poteva andare decisamente peggio la Maratona di Chicago 2024. Un fantascientifico record del mondo femminile e il sesto uomo più veloce della storia... (Runner's World)

Whatsapp - Telegram La prestazione e’ talmente mostruosa che merita di sottoporla al “giochino” di paragonare la prestazione con i record del mondo delle altre discipline, sia maschili che femminili, tenendo conto che e’ sempre un esercizio di pura teoria senza alcuna pretesa di scientificità. (Queen Atletica)

Atletica: Maratona Chicago. Ruth Chepngetich polverizza record del mondo

La keniana Ruth Chepngetich vince la 46esima edizione della Maratona di Chicago con il sensazionale crono di 2h09'56 con cui polverizza il precedente primato del mondo dell'etiope Tigist Assefa di 2h11'53 del 24 settembre 2023 a Berlino, in una gara dominata con largo margine davanti all'etiope Sutume Asefa Kebede e alla connazionale Irine Cheptai, staccate al traguardo di oltre 7 minuti, rispettivamente con 2h17'32 e 2h17'51, mentre la migliore delle atlete statunitensi di casa, Susanna Sullivan, è settima in 2h21'56. (Sport Mediaset)

E rimanerci per sempre. La storia è scritta: a Chicago la Chepngetich con quei 4 secondi diventa la prima donna della storia a scendere sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti. (Tuttosport)

Nuovo record del mondo nella maratona femminile: a firmarlo è Ruth Chepngetich, 30enne kenyana, capace di vincere a Chicago abbattendo di 1'56" il record precedente, chiudendo in 2h09'57". Chepngetich ha infranto il tempo dell'etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11'53". (Tiscali)