Tempesta geomagnetica in corso, ha toccato il livello massimo VIDEO

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . “Secondo l’indice calcolato presso l’Istituto di Geofisica dell’Università di Gottinga in Germania, che risulta più accurato di quello utilizzato dalla Noaa poiché si basa su intervalli di soli 30 minuti invece che di 3 ore, la tempesta geomagnetica attualmente in corso potrebbe anche aver superato il livello corrispondente al G5 ”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste . (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

La splendida luce rossastra che colora i cieli di buona parte del pianeta potrebbe essere visibile nella nostra regione anche stasera e nelle sere a seguire. – Per gli amanti degli spettacoli naturali, come è stato quello dell’aurora boreale di ieri sera, mercoledì 10 ottobre, che si è manifestato anche in Emilia Romagna , c’è una bella notizia. (il Resto del Carlino)

Il nostro lettore Alberto Carraca ha immortalato questa meraviglia da Monte Pino, Telti. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica (La Nuova Sardegna)

CHIANTI – Sfumature di colori straordinarie anche nel cielo chiantigiano ieri sera, giovedì 10 ottobre, per la presenza dell’aurora boreale. Godiamoceli tutti nella gallery qui sotto. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)

L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)

Un fenomeno previsto (e che potrebbe ripetersi anche nel fine settimana) , sempre piuttosto raro alle medie latitudini, ma che non manca mai di stupire e affascinare coloro che vi assistono. TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. (ilgazzettino.it)