Von der Leyen: «Coalizione contro gli estremismi». Meloni e Tajani: «Ursula-bis? Presto per parlarne»

Crollo di Macron in Francia: travolto dalla Le Pen alle elezioni europee, il presidente francese convoca elezioni anticipate. In Germania l'estrema destra umilia Scholz. Salva comunque in Ue la maggioranza Ursula: netta vittoria dei Popolari, con la Von der Leyen più vicina al bis alla guida della Commissione europea. Battuta d'arresto per Orban. L'ondata sovranista non scatena il terremoto nelle istituzioni Ue: la maggioranza Ppe-Socialisti-Renew si attesta a 409 seggi, con ampio margine rispetto alla soglia minima di 360. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Era prudenziale, ma nelle settimane precedenti il voto avevano cominciato a circolare sondaggi non proprio confortanti e, certo, 'l'incidente del redditometro non aveva contribuito a generare ottimismo. (Tiscali Notizie)

SUCCESSO – L’Olanda vince contro l’Islanda con il risultato di 4-0 e arriva così in Germania agli Europei con due successi consecutivi dopo quello già ottenuto quattro giorni fa con il Canada per 4-0. (Inter-News)

Ora che inizia la trattativa europea, Giorgia Meloni chiede al suo gruppo dirigente di usare la testa evitando i colpi di testa. Il primo è che non si è mai visto il capo di un governo che indica un commissario e poi non sostiene la commissione di cui il suo candidato fa parte. (Corriere della Sera)

Italia Europei – Ormai manca veramente poco: sabato sera l’Italia di Luciano Spalletti debutterà contro l’Albania nei Campionati Europei. Il girone si preannuncia difficile e le opinioni sul valore effettivo di questa nazionale sono diverse e contrastanti, quindi cosa dobbiamo aspettarci da questa Nazionale? (Europa Calcio)

Dopo due anni di Governo, quando sei stato chiamato anche a fare scelte difficili in una situazione estremamente complessa vuol dire un voto diverso, è un consenso meditato ed è un consenso che ti dice: devi andare avanti, devi farlo anche con maggiore determinazione”. (Entilocali-online)

Meloni e Sanchez potrebbero cogliere l’occasione per rilanciare l’imprescindibile direttrice di sviluppo mediterranea dell’Unione europea TANTO rumore per nulla? Non scomodiamo Shakespare, ma non vi è dubbio che per una volta i sondaggisti hanno fatto il loro lavoro in maniera professionale. (Quotidiano del Sud)