Covid, torna l'obbligo di mascherina per entrare in ospedale

I direttori sanitari di alcuni ospedali italiani hanno imposto l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei reparti più a rischio della propria struttura, visto che la circolare ministeriale lo prevede Torna la mascherina negli ospedali italiani. Per il momento in alcuni, non tutti, ma da Nord a Sud (da Brescia alla Campania) molte regioni preferiscono prevenire il problema Covid. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Nulla di cui preoccuparsi, tengono a precisare nei presidi sanitari della regione e soprattutto nelle Rsa, ma la situazione sul fronte del Covid, soprattutto dopo la prima ondata di abbassamento della temperatura , suggerisce la prudenza. (ilgazzettino.it)

Secondo l'ultima circolare Covid, i direttori delle strutture sanitarie italiane possono decidere di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'ingresso o in alcuni reparti particolarmente delicati. La mascherina torna ad essere obbligatoria in alcuni ospedali italiani. (METEO.IT)

Tra i primi a prendere questa decisione c’è l’ospedale di Brescia, che ha imposto l’uso delle FFP2 in tutti i reparti a causa dell’aumento dei casi Covid. L’inverno bussa alle porte, portando con sé un’ondata di preoccupazione per la diffusione dei virus respiratori. (Positanonews)

Mascherine di nuovo obbligatorie negli ospedali: scatta difesa contro influenza e Covid

Ma con i contagi che tornano a salire con la stagione autunnale, tornano anche le mascherine: non nei luoghi pubblici e nemmeno all'aperto, come nel 2020 e 2021, ma in ospedale. A farla tornare obbligatoria, primo in Italia, è l'ospedale civile di Brescia, che da martedì obbliga "utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti" all'utilizzo della Ffp2. (leggo.it)

Torna la mascherina negli ospedali italiani. In alcuni reparti, se avete prestato attenzione, non è mai stata dismessa. (ilmessaggero.it)

Obbligo mascherine: le nuove disposizioni regionali e nazionali Il ritorno delle mascherine negli ospedali è stato facilitato dalle disposizioni previste dalla circolare del ministero della Salute, che lascia ai direttori sanitari la discrezione di ripristinare l'uso della mascherina, valutando i rischi e l'aumento della circolazione dei virus. (QuiFinanza)