Bankitalia lancia l'allarme sulle urne di Macron

L’incendio dell’inflazione appare domato nella eurozona, ma il segreto dell’urna potrebbe nascondere nuove instabilità politiche che si sommano al rischio geopolitico dei conflitti in corso in Ucraina e a Gaza. Il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, accende un warning sulle imminenti elezioni Francia. Ecco perché, avverte Panetta che fino a quando è stato nel board della Bce aveva combattuto la miopia dei falchi del rigore ad ogni costo, l’Eurotower si tenga pronta da affrontare le conseguenze di questo possibili choc. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Ora l’inflazione è sul sentiero giusto, quello di una discesa verso l’obiettivo della Bce del 2%. Ma ci sono due fattori di rischio che potrebbero disturbare la sua traiettoria virtuosa: “un’ondata di shock geopolitici” ma anche, nel super anno elettorale 2024, “l’aumento dell’incertezza politic… (la Repubblica)

Guerre, punto – Andatelo a spiegare ai familiari di chi muore, in questi giorni, in Ucraina o nella Striscia di Gaza, ucciso nei combattimenti o sotto le bombe, militare o miliziano, donna o bambino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Oltre allo scenario base, esistono scenari alternativi tra shock e rischi possibili di cui la politica monetaria deve tener conto, perché possono influire sul percorso di disinflazione in atto. «L’ aumento dell’incertezza politica all’interno dei Paesi». (Il Sole 24 ORE)

L'inflazione sta tornando sotto controllo, l'obiettivo Bce del 2 per cento è sempre più vicino dopo i lunghi mesi di prezzi alle stelle e di tassi bancari sempre più alti. (ilmattino.it)

Il processo di disinflazione richiede due ingredienti. Ma dobbiamo anche essere prudenti ed essere pronti ad adeguare la nostra politica in risposta a shock che potrebbero creare rischi al rialzo o al ribasso per le prospettive attuali". (LA STAMPA Finanza)

Tra questi c’è lo scudo anti-spread Tpi (Transmission Protection Instrument) (Milano Finanza)