Il missile russo Oreshnik sarebbe in grado di trasportare testate nucleari
Il nuovo missile russo Oreshnik sarà in grado di trasportare testate nucleari con una potenza totale fino a 900 kilotoni, riferiscono i media governativi di Mosca. “In una versione nucleare, Oreshnik può lanciare cariche con una potenza totale di 900 kilotoni (45 quelli di Hiroshima)“, si legge su un’infografica pubblicata sul canale Telegram di un media russo . Dal documento si rileva inoltre che il tempo di volo del missile dal sito di test di Kapustin Yar al quartier generale della NATO a Bruxelles sarebbe di soli 17 minuti, alla base aerea di Ramstein in Germania di 15 minuti e alla base della difesa aerea missilistica americana a Redzikowo, in Polonia, di 11 minuti. (Aviation Report)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente russo bombarda l’Ucraina e blandisce Donald Trump. Contempla una pace sì, ma soltanto alle sue condizioni. (la Repubblica)
PUBBLICITÀ Vladimir Putin ha definito il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump un politico intelligente ed esperto capace di trovare delle soluzioni, senza specificare a che tipo di problemi si riferisse (Euronews Italiano)
Sapendo che il Tycoon intende aprire le trattative con Mosca al più presto, il presidente uscente vuole evitare che Putin arrivi al tavolo dei negoziati in una posizione di forza. Mancano meno di due mesi all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, e l'amministrazione di Joe Biden si sta preparando. (Il Giornale d'Italia)
Vladimir Putin torna a minacciare l'Ucraina e i paesi occidentali alleati di Kiev, che dopo il via libera da parte degli Usa all'utilizzo dei missili Atacms sono da considerare ormai «direttamente coinvolti nel conflitto». (La Stampa)
Minaccia Kiev con il super missile Oreshnik, paragonato ad un meteorite, e aspetta l'intervento del neo presidente degli Stati... Vladimir Putin spaventa l'Ucraina e strizza l'occhio a Donald Trump. (Virgilio)
Ma anche se usa i soliti toni da propaganda “stavolta la Russia invia un segnale serio”, secondo l’analista Podvig. E il rischio è aggravato dalla strana passione di Putin per le atomiche. (Fanpage.it)