Il governo che vuole combattere la disoccupazione con i farmaci anti-obesità

Farmaci contro l'obesità per combattere la disoccupazione e ridurre la spesa pubblica nella sanità. È quanto prevede la proposta avanzata nel Regno Unito dal ministro della Sanità Wes Streeting. "L'allargamento del giro vita" sta gravando sul servizio sanitario nazionale, ha spiegato il ministro. L'emergenza obesità Secondo un recente sondaggio, nel 2022 il 29% degli adulti inglesi era obeso e il 64% era considerato in sovrappeso. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Due terzi degli abitanti del Regno Unito sono affetti da obesità o sono in sovrappeso. Questa situazione ha portato a una crescente crisi economica e sanitaria, che grava notevolmente sul servizio sanitario pubblico. (WIRED Italia)

La decisione del governo britannico di fornire gratuitamente agli obesi disoccupati il farmaco per dimagrire Ozempic, in modo da favorire un loro ritorno al lavoro. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Daniele Manca, Massimo Gaggi, Luigi Ippolito. (Corriere della Sera)

“Jabs for jobs”. Un problema che, a quanto pare, sta aumentando sempre di più. (la Repubblica)

Vaccino contro l'obesità, il via alla sperimentazione nel Regno Unito: il medicinale a base di tirzepatide cambia la vita

16 OTT Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

Iniezioni di Ozempic offerte gratis agli obesi inattivi pur di farli tornare al lavoro: è l’ultima idea del governo laburista britannico per affrontare l’emergenza che vede milioni di persone prive di occupazione a causa della salute compromessa. (Corriere della Sera)

L'attività fisica è un valido rimedio all'aumento di peso ma perchè sforzarsi se esiste un antidoto all'obesità? La ricerca in Gran Bretagna fa passi da gigante e a breve un'iniezione potrebbe risolvere i problemi di molti cittadini. (ilmessaggero.it)