«Nucleare, stretta sulle nuove regole. Riforma per l’acqua»

«Nucleare, stretta sulle nuove regole. Riforma per l’acqua»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il nucleare fa parte a pieno titolo della strategia energetica italiana del futuro. E le nuove regole «saranno pronte a breve per il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin che nell’agenda delle priorità vede anche una riforma del settore Acqua che «colmi il gap infrastrutturale del Paese». Nel frattempo, la soluzione per depositare le scorie nucleari, comprese quelle a bassa e media intensità prodotte dagli ospedali e dalle industrie, è nella previsione di un piano con tre depositi, uno al nord, uno al centro e uno al sud. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Riaccendere il nucleare in Italia: si o no? Ciclicamente, la questione torna a scaldare il dibattito politico. Almeno, a parole. (La Stampa)

Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine di un convegno a Roma alla sede di Confindustria sull’Energy Release. La cosa bella sarebbe ridurli a uno. (Pavia Uno TV)

Il dibattito sull'uso dell'energia nucleare nel nostro Paese si è riacceso quando, durante l'Assemblea pubblica presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il presidente di Confindustria Orsini ha espresso la sua convinzione circa il fatto che il ritorno al nucleare possa essere una scelta strategica. (Brocardi.it)

Pichetto Fratin: "Subito una legge sul nucleare, la produzione dal 2030. Risparmieremo 34 miliardi l'anno"

E i rifiuti più radioattivi, quelli delle vecchie centrali, li lasciamo all’estero. “Il deposito delle scorie nucleari non lo vuole nessuno? E allora ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. (Il Fatto Quotidiano)

È questa la soluzione che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, Gilberto Pichetto Fratin, sta valutando per risolvere l’annoso problema di dove mettere i rifiuti nucleari italiani. (Open)

Sul Green Deal… (L'HuffPost)