Al mercato delle bombe di Napoli: ecco i botti che uccidono
Nel raggio di 200 mt non ci deve essere niente e nessuno. Commetto l'errore di lasciare la telecamera a 50 metri di distanza. Per riprendere meglio la deflagrazione. Appoggio sopra un microfono direzionale. Lo ritroverò spaccato a terra a causa dell'onda d'urto. E' la bomba spread, l'ordigno in voga quest'anno nei mercati clandestini di Napoli e provincia. Ce ne sono con varie dimensioni, forme, nomi. (Corriere TV)
Ne parlano anche altre fonti
Grammi di cocaina, più di 100 grammi di sostanza da taglio e quasi 1.0 00 euro in banconote di vario taglio provento dello spaccio. L’operazione si inquadra in un più ampio dispositivo messo in atto quotidianamente dai militari della Compagnia Carabinieri di Alatri volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere nonché quelli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. (Frosinone News)
Continuano i sequestri di materiale esplodente da parte delle forze dell'ordine a Roma. A Corviale i poliziotti del XI Distretto San Paolo hanno sequestrato cinquecento chili di botti e fuochi d'artificio illegali, pronti per essere venduti e utilizzati nel periodo tra Natale e Capodanno. (Fanpage.it)
I blitz a Corviale: dalla casa al bar, una raffica di sequestri L’attenzione degli agenti del XI Distretto San Paolo era già puntata sul quartiere Corviale, dove negli ultimi giorni si registravano esplosioni frequenti tra i palazzi. (AbitareaRoma)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una tradizione che, seppur affascinante per molti, nasconde un lato oscuro e pericoloso. Ogni anno, con l'avvicinarsi delle festività di fine anno, si ripropone il problema dei botti illegali. (La Voce di Rovigo)
Sequestri di botti illegali nelle ultime ore da parte della Polizia di Stato a Catanzaro e Crotone. Il materiale era in possesso di un trentaduenne oltre il limite consentito e senza preventiva denuncia all'Autorità. (LaC news24)