La Marina Militare italiana pensa alla difesa | Pronti sulle sue navi sistemi anti-droni: li annienteranno in un nanosecondo

La Marina Militare italiana si prepara alla difesa. In arrivo sistemi anti-droni sulle navi: pronti a neutralizzarli in un istante. L’utilizzo dei droni ha avuto un impatto significativo in numerosi settori, portando innovazioni che vanno ben oltre l’ambito militare. Questi strumenti tecnologici sono impiegati per diverse attività, come la sorveglianza, l’agricoltura di precisione, la consegna di pacchi e la fotografia. (Marine CuE)

Su altre fonti

Ad annunciarlo una nota in cui si legge che lo stato di avanzamento di questo progetto, denominato "Sciamano Drone Carrier", sarà presentato durante 'Sea Drone Tech Summit 2024', quarta edizione del congresso nazionale sulla robotica marina, in programma nei giorni 29 e 30 ottobre presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto a Ostia (Roma). (shippingitaly.it)

Marina Militare, verso una nave porta-droni Nel corso della quarta edizione del Sea Drone Tech Summit 2024, che si terrà presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto di Ostia (Roma) dal 29 al 30 ottobre, sarà presentato il progetto SCIAMANO DRONE CARRIER (SDC), volto allo sviluppo di una nave porta-droni per la Marina Militare. (RID)

L'evento, che si terrà il 29 e 30 ottobre presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto a Ostia, sarà l'occasione per illustrare i progressi di questo ambizioso progetto. (Quadricottero News)

L’Italia è in prima linea nelle nuove tecnologie della robotica marina. Si moltiplicano infatti i progetti di enti scientifici, aziende specializzate e strutture militari per lo sviluppo di nuovi droni e robot destinati all’impiego in ambiente acquatico. (Ares Osservatorio Difesa)

La Marina Militare studia la costruzione di una nuova nave porta-droni, capace di lanciare e recuperare velivoli senza pilota ad ala fissa e rotante per attività di intelligence e sorveglianza. (Ares Osservatorio Difesa)