Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio

Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio Con 394 no, 207 sì e 116 astenuti, il Parlamento tedesco ha sfiduciato il cancelliere Olaf Scholz. Il voto apre la strada alle elezioni anticipate in Germania, che si terranno il 23 febbraio. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giulia Casula Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag, il parlamento tedesco. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

A sentire il dibattito parlamentare per la mozione di sfiducia che ha posto ufficialmente fine al governo di Olaf Scholz, come prevedibile oggi censurato dal Bundestag nel passaggio fondamentale per avviare l'iter per le elezioni anticipate, venivano in mente I sonnambuli che davano il nome all'omonimo libro dello storico Christopher Clark. (Inside Over)

Sempre Peruzzi, tornato a vivere in provincia di Viterbo. “Faccio tante cose, vedo poche partite, mi annoiano a volte, meglio i boschi, i funghi, la caccia”. (il Giornale)

Un esito che non sorprende nessuno: come era previsto è stata votata oggi la sfiducia al Bundestag al governo di minoranza guidato da Olaf Scholz, aprendo le porte a elezioni anticipate il 23 febbraio. (il Giornale)

VIDEO Germania, Scholz da Steinmeier per chiedere scioglimento Bundestag

I tedeschi saranno chiamati alle urne in pieno inverno – fatto insolito – il 23 febbraio per decidere quale governo darsi per i prossimi quattro anni, e quale cancelliere: al momento sembra che il prossimo cancelliere sarà il capo dell’opposizione cristiano democratica (Cdu), Friedrich Merz. (ilmessaggero.it)

Anzi, a ben vedere è un destino che condivide con tutti i suoi predecessori socialdemocratici: Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Ma raramente un cancelliere “rosso” è arrivato alla fine della sua corsa afflitto da indici di impopolarità più devast… (la Repubblica)

Dopo aver perso la fiducia al Bundestag, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha incontrato il presidente federale Frank-Walter Steinmeier al Palazzo Bellevue. Come previsto, Scholz ha chiesto a Steinmeir di sciogliere il Bundestag in modo che siano possibili nuove elezioni. (LAPRESSE)