Lusso, il mercato frena nel ‘24 (-2%). Lieve ripresa nel ‘25

Economia Lusso, il mercato frena nel ‘24 (-2%). Lieve ripresa nel ‘25 L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. Si stima una ripresa di Ebitda e ricavi +3%, trainati dalla crescita della cosmesi (+6%) (EmiliaPost)

Su altre fonti

E proprio il turismo, insieme al lusso esperienziale, «può essere il traino per l’alto di gamma italiano». Nel 2024 il turismo si conferma una leva fondamentale di crescita per un settore, quello del lusso, la cui spesa globale è destinata a raggiungere 1.500 miliardi di euro, mantenendosi sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. (Italia Oggi)

«Negli ultimi anni è stato fatto un errore gigante sui prezzi. Si è sbagliato ad aumentarli tanto solo perché era facile. E il fatto di non essere riusciti a far innamorare dei nostri prodotti al punto da far percepire ai consumatori che il loro valore non è rispecchiato nel prezzo è il fallimento più totale del nostro lavoro». (Milano Finanza)

Il rallentamento dei beni di lusso I consumatori globali del lusso hanno progressivamente ridotto la loro spesa in beni di lusso, alla luce di un contesto macroeconomico fortemente incerto, e ai sostenuti aumenti di prezzo occorsi nell’ultimo biennio. (Forbes Italia)

Lusso in difficoltà: 50 milioni di clienti persi e volumi in calo del -25% in due anni

Il mercato globale dell'alto di gamma vede una normalizzazione dopo il rimbalzo post-Covid e i risultati record dello scorso anno. È quanto emerge dall'Osservatorio Altagamma 2024. (LA STAMPA Finanza)

Si mantiene solida la spesa dedicata alle esperienze, in aumento del 5%, mentre frenano i beni personali, attesi a circa 363 miliardi. Queste le stime di Bain & company svelate oggi a Milano durante l’annuale Osservatorio Altagamma. (Milano Finanza)

Che il 2024 fosse stato - sia, visto che è ancora in corso - uno degli anni più duri e complessi per l’industria del lusso nel suo complesso si era capito già dall’andamento dei grandi gruppi come Lvmh , Kering e Richemont i cui fatturati si sono registrati in calo. (Il Sole 24 ORE)