Mercato delle due ruote in crescita, novembre 2024 positivo per moto e scooter

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il mese di novembre 2024 ha segnato un incremento significativo nelle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori in Italia, con un aumento dell'8,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati forniti da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), sono stati immatricolati 18.278 veicoli, confermando una tendenza positiva che ha caratterizzato l'intero anno.

Tra i modelli più venduti, spicca la Yamaha, che ha superato Benelli, mentre Moto Guzzi, con la sua V7, si è affacciata nella Top 10 delle moto più vendute del mese. La V7, presentata all'EICMA 2024, ha attirato l'attenzione grazie al suo motore a V trasversale, ora Euro 5+, accreditato di 67,3 CV. Questo modello, che richiama l'epico Verde Legnano degli anni '70, ha contribuito a consolidare la posizione di Moto Guzzi nel mercato.

Gli scooter, in particolare, hanno registrato una crescita del 10,59%, con i modelli 125 che hanno dominato le vendite. Questo incremento è attribuibile non solo all'interesse crescente degli italiani per le due ruote, ma anche alle dinamiche legate al passaggio all'Euro 5+, il nuovo standard di omologazione che entrerà in vigore dal 2025 per tutti i veicoli in commercio.

Il mercato delle due ruote, dunque, si chiude in positivo per il mese di novembre, con Benelli, BMW e Honda che si posizionano tra i marchi più venduti.