Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta 07 novembre 2024 Berlino, 7 nov. - Christian Lindner, leader del partito liberale ed ex ministro delle Finanze, dopo essere stato destituito dal Cancelliere Olaf Scholz ha chiesto di andare al voto il prima possibile. "La cosa giusta da fare per il nostro Paese sarebbe porre immediatamente la questione di fiducia e indire nuove elezioni", ha dichiarato all'indomani del terremoto politico in Germania. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Germania a un passo da elezioni anticipate dopo che il Cancelliere Olaf Scholz ha destituito il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Germania nel caos verso il voto anticipato, Scholz licenzia Lindner Berlino, 7 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come in ogni matrimonio fallito, ora fra i partner della (ex) coalizione di governo è il tempo delle accuse reciproche. Nel frattempo il titolare, il cancelliere Olaf Scholz, ha già chiesto all’avvocato – nella circostanza il presidente della Repubblica – di sollevare dall’incarico di ministro delle Finanze il leader del partito liberaldemocratico (Fdp) Christian Lindner, assieme al verde Robert Habeck suo vice. (Start Magazine)

A settembre la produzione industriale va nel pallone e crolla oltre le attese del 2,5% (Milano Finanza)

La conseguenza, spiega, è che Berlino “non sarà in grado di svolgere un ruolo di primo piano a livello europeo” in un momento in cui l’elezione di Donald Trump getta nuovi interrogativi sul futuro dell’Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Germania, presidente Steinmeier consegna ai ministri uscenti il certificato di licenziamento 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ora assumerà anche la direzione del Dipartimento di Giustizia, precedentemente diretto da Buschmann. Milano, 7 nov. (Agenzia askanews)