Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta 07 novembre 2024 Berlino, 7 nov. - Christian Lindner, leader del partito liberale ed ex ministro delle Finanze, dopo essere stato destituito dal Cancelliere Olaf Scholz ha chiesto di andare al voto il prima possibile. "La cosa giusta da fare per il nostro Paese sarebbe porre immediatamente la questione di fiducia e indire nuove elezioni", ha dichiarato all'indomani del terremoto politico in Germania. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Il cancelliere Olaf Scholz, in seguito al collasso della coalizione tripartita, corre a delineare la road map dei prossimi mesi. Un vero terremoto quello che sta facendo barcollare la Germania in queste ore. (il Giornale)
La conseguenza, spiega, è che Berlino “non sarà in grado di svolgere un ruolo di primo piano a livello europeo” in un momento in cui l’elezione di Donald Trump getta nuovi interrogativi sul futuro dell’Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno condotto raid aerei sulla città di Baalbek in Libano, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altere 53. Il nuovo leader di Hezbollah Naim Qassem ha aperto alla possibilità di negoziati indiretti, ma solo se Israele sospenderà gli attacchi. (Limes)
Il funzionario aveva chiesto elezioni anticipate a gennaio. Crisi di governo in Germania. (Il Giornale d'Italia)
Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)
La mossa ha aperto una crisi di governo a Berlino, che porterà il Paese a celebrare elezioni anticipate la prossima primavera. (Il Fatto Quotidiano)