Il video girato dentro i due centri per migranti in Albania: ecco come sono le stanze al loro interno

Altri dettagli:
Migranti

Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L'ambasciatore italiano in Albania Fabrizio Bucci ha dichiarato: «Ad oggi (11 ottobre, ndr) i due centri sono pronti e operativi». In base a un accordo quinquennale firmato lo scorso novembre dalla premier italiana Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese, Edi Rama, fino a 3 mila migranti prelevati ogni mese dalla Guardia Costiera italiana in acque internazionali saranno accolti in Albania. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

I lavori dovevano concludersi entro il 20 maggio, ma dei rallentamenti hanno prolungato l'attesa (Open)

Foto Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). (Tiscali Notizie)

A quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, il sito di Gjader è stato consegnato ieri per i collaudi, mentre l'hot spot di Schengjin era già pronto. I due centri saranno operativi già dalla prossima settimana, quando inizieranno ad arrivare anche i primi migranti. (il Giornale)

Edi Rama: "I centri in Albania? Non so se sono operativi. Qualche problema potrebbe esserci"

(Adnkronos) – Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell’ambito del progetto per la ricostruzione dell’aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, “come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni” al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Foto Agenzia Fotogramma - . "Partirà probabilmente fra qualche giorno, in termini operativi, il protocollo che ormai tutti conoscono fra Italia e Albania che vuole essere una soluzione innovativa in tema di lotta ai trafficanti di essere umani e di governo dei flussi migratori". (La Provincia di Cremona e Crema)

Abbiamo registrato, su HuffPos… Presidente Rama, i centri italiani per i migranti in Albania sono ufficialmente operativi? Possono già accogliere i migranti? (L'HuffPost)