Assegno unico 2022: quali saranno gli importi e cosa c’è da sapere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Per esempio, una famiglia che ha un Isee inferiore a 15mila euro, riceverà un assegno mensile pari a 175 euro se ha un figlio minorenne.

Questa è la "cifra di partenza" massima, ma viene incrementata di 20 euro al mese se la madre ha meno di 21 anni o di 105 euro e il figlio non è autosufficiente. Il documento con la tabella sugli importi del Mef

IPA/Fotogramma. Per aiutare le famiglie a capire quanto spetta loro, il Ministero dell’Economia ha pubblicato sul proprio sito una tabella con gli importi che verranno corrisposti in ciascun caso. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

In caso di figlio disabile maggiorenne ma non a carico, è necessario fare la domanda per l’Assegno unico? L’Assegno unico come viene pagato per genitori separati, divorziati o non conviventi? (Gazzetta del Sud)

In seguito consigliamo di visionare il video ufficiale di compilazione della domanda – Tutorial Assegno Unico, del Canale Ufficiale Youtube Inps:. Domanda assegno unico in istruttoria, cosa significa? Nella nostra tabella, indicheremo mese per mese, le date di pagamento dell’assegno Unico ed Universale da Marzo 2022. (Insindacabili)

E' "online la domanda per richiedere l'Assegno Unico universale - scrive l'Inps sui social - che sarà erogato a partire da marzo 2022. Per i nuovi nati a decorrere dal 1 marzo 2022, l’assegno unico e universale spetta dal settimo mese di gravidanza (Gazzetta del Sud)

4 ' di lettura. Analizzando quello che è accaduto negli ultimi mesi, è lecito aspettarsi l’accredito del contributo economico di gennaio entro fine febbraio 2022 (The Wam.net)

Infatti, per le domande presentate a gennaio e febbraio 2022, il pagamento dell’assegno decorre dalla mensilità di marzo, con accrediti dal 15 al 21 marzo 2022. Invece, per le domande presentate dal 1° marzo al 30 giugno 2022, l’importo dell’assegno unico e universale arriverà a partire dal mese successivo a quello della richiesta (si avrà comunque diritto agli arretrati). (PA Magazine)

Queste regole, però, non riguardano i beneficiari del reddito di cittadinanza che, invece, in presenza dei requisiti riceveranno automaticamente il pagamento sulla carta RdC sotto forma di somma aggiuntiva. (Informazione Fiscale)