Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione

Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione di Nicoletta Carbone 21 novembre 2024 Oggi 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas, un’occasione per informare su questa patologia che a causa dell’aspecificità dei sintomi viene spesso sotto diagnosticata o diagnosticata tardivamente. Ne parliamo con Gianpaolo Balzano, esperto in chirurgia pancreatica e professore di chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’incontro è organizzato da Francesco Novelli, Paola Cappello e Claudia Curcio, docenti del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. (insalutenews)

Purtroppo rimane uno dei tumori più difficili da estirpare e da guarire ma negli ultimi anni la ricerca non si ferma e continua a fare progressi: il 21 novembre è la Giornata Internazionale per la lotta contro il tumore al pancreas che ogni anno viene diagnosticato in Italia a 15mila nuove persone con numeri in crescita anche in tutti gli altri Paesi industrializzati. (il Giornale)

Nel 2023, in Italia, i nuovi casi sono stati 14.800, il 2% in più rispetto al 2022. (MyValley.it)

Per il tumore al pancreas Fiumicino si illumina di viola

Oltre 200 persone, tra cui medici e pazienti, hanno partecipato alla Camminata solidale non agonistica del 17 novembre organizzata da Oltre la Ricerca ODV insieme agli Gli Amici del Panda, il cui ricavato verrà devoluto a supporto di “Corri per la ricerca” di Fondazione Nadia Valsecchi” per I-PCC (Italian Pancreatic Cancer Community) per sensibilizzare e sostenere i progetti di ricerca sul tumore al Pancreas (AltaRimini)

Perché non da sintomi chiari nelle prime fasi e non esistono esami che si possono fare a tappeto su tutte le persone sane per scovare questo tipo di cancro precocemente. Ogni anno in Italia 15mila persone ricevono la diagnosi di tumore al pancreas, una neoplasia ancora molto difficile da curare per diversi motivi. (Corriere della Sera)

, il Ponte 2 giugno di Fiumicino sarà illuminato di viola. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’attività di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas” che ogni anno coinvolge numerose città d’Italia, promossa dall’Associazione Nastro Viola e ispirata alla campagna internazionale “Light It Purple”. (Il Faro online)