Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha deciso di chiedere a un giudice di imporre a Google, controllata di Alphabet, la vendita del suo browser Chrome. Questa azione rappresenta un tentativo storico di limitare il potere di una delle aziende tecnologiche più grandi al mondo. Secondo fonti vicine alla questione, il giudice, che ha già stabilito ad agosto che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato della ricerca, dovrà anche considerare misure riguardanti l’intelligenza artificiale e il sistema operativo Android (Borse.it)
Ne parlano anche altre fonti
Perché è proprio questa la richiesta in arrivo a Big G da parte dell’antitrust americana. VA ricordato che ad agosto scorso, un tribunale ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, in un mix di servizi (che riguardano anche l’AI) che ovviamente trova il suo maggior sfogo col suo sistema operativo per smartphone Android (Il Sole 24 ORE)
Che Google abbia una posizione predominante nel settore dei motori di ricerca non è di certo una novità. La compagnia di Mountain View, a conferma di ciò, detiene il 90% di tutte le ricerche mondiali. (IlSoftware.it)
Dopo che una sentenza, ad agosto, ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato dei motori di ricerca, il dipartimento Usa alla Giustizia punterà ad obbligare il colosso tecnologico fondato da Larry Page a vendere il suo browser Chrome (Il Dubbio)
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha proposto una misura senza precedenti contro Alphabet, chiedendo a Google alcune misure correttive, inclusa la potenziale vendita del browser Chrome, per affrontare le accuse di monopolio nel mercato della ricerca online. (Finanzaonline)
MILANO – La prima vittima dello scontro in tema di Antitrust tra il Dipartimento di Giustizia Usa e Google potrebbe essere Chrome. Secondo quanto riporta Bloomberg il governo Usa potrebbe chiedere a un giudice americano di obbligare la casa madre del motore di ricerca, Alphabet, a cedere il suo browser (la Repubblica)
Dopo aver etichettato Google come “monopolista” nel settore dei motori di ricerca online, il Dipartimento di Giustizia statunitense sembra aver finalizzato le richieste per il giudice, che potrebbe applicare dei provvedimenti che stravolgerebbero l’azienda di Mountain View. (GizChina.it )