Si aprono le porte del Giubileo anche in provincia di Varese: ecco i luoghi dell’Anno santo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Comincia ufficialmente alla Vigilia di Natale il Giubileo 2025, proclamato da Papa Francesco, un evento a cui guardano i fedeli di tutto il mondo. Il tema scelto per questo Anno Santo è “Pellegrini di Speranza” e si concluderà il 6 gennaio 2026. I Giubilei sono eventi antichi della tradizione cattolica, celebrati ogni 25 anni come Giubilei Ordinari, mentre quelli straordinari vengono proclamati per occasioni speciali. (varesenews.it)
Ne parlano anche altri media
Poco prima delle 19:20 del 24 dicembre 2024, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano. Il Pontefice, seduto sulla sedia a rotelle, ha sostato in preghiera qualche istante sulla Porta, che, dopo l'apertura, è stata attraversata da 54 fedeli provenienti dai cinque continenti. (Corriere TV)
Città del Vaticano , 24 dic. - C'è grande emozione e attesa tra i fedeli in Piazza San Pietro in attesa dell'apertura alle 19 della Porta Santa. Turisti e fedeli in piazza San Pietro si sentono "beati" e fortunati perchè possono assistere a un evento storico. (Il Sole 24 ORE)
A Roma intorno alle 17, quando la basilica di San Pietro si è colorata di un rosa quasi accecante, è cominciato l'afflusso di pellegrini e turisti all'interno del colonnato della piazza, illuminata dalle nuove lampade e da un grande abete multicolor. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’iniziativa si inserisce nel solco tracciato da papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo, Spes non confundit. Domenica 29 dicembre, la Diocesi di Faenza-Modigliana si raccoglierà per l’apertura del Giubileo. (ravennanotizie.it)
Lo ha detto il Papa nell'omelia aggiungendo che la speranza cristiana "esige da noi l'audacia di anticipare oggi questa promessa, attraverso la nostra responsabilità e la nostra compassione". (Tiscali Notizie)
L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)