Festa del Cinema di Roma, al via la XIX edizione. Sul Red Carpet Elio Germano e Bianca Berlinguer. «Una grande emozione»

Al via la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma. Il primo red carpet di questa edizione si apre con la presentazione del film "Berlinguer. La grande ambizione", un biopic sulla vita dello storico segretario del PCI con la regia di Andrea Segre e Elio Germano nei panni di Berlinguer. Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival Il red carpet Alla prima presenti tanti volti noti, oltre agli attori e al regista anche Bianca la figlia di Enrico Berlinguer che si è detta «onorata» che il festival del cinema si aprisse con un film su suo padre. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

Enrico Berlinguer è stato pure un santo? “Enrico Berlinguer che fa ginnastica. Così inizia Berlinguer, la grande ambizione, il film di Andrea Segre che ha aperto ieri la Festa del Cinema di Roma. È quasi una promessa allo spettatore: entra in questa storia e farai due ore di palestra politica con il miglior personal trainer e alla fine l’emozione sarà pari al guadagno intellettuale. (Start Magazine)

Non è esattamente così, ma il tempo smussa i ricordi. È una immersione negli anni Settanta, un ritorno, ma questa volta a colori e non in bianco e nero. (il Giornale)

Elio Germano diventa Berlinguer: «Dopo Berlusconi hanno cercato di cancellare la parola "comunista"»

Festa Cinema Roma, Elio Germano: "Film racconta politica non votata al carrierismo" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Gruppo FS rinnova il suo legame con il mondo della cultura, essendo presente come Official Sponsor della manifestazione e attraverso uno spazio a pochi passi dal red carpet. Ferrovie: Il Gruppo FS Official Sponsor della Festa del Cinema di Roma 2024 (Ferrovie.info)

Il film è ambientato dal 1973 al ’78. Anni tumultuosi di trasformazioni sociali, i grandi dogmi, il mondo diviso in due, un italiano su tre votava Pci e si consumò il primo strappo dall’URSS, la difesa della legge sull’aborto, fino al tentativo del compromesso storico. (Corriere della Sera)