Ottavia Piana, la speleologa intrappolata: «Mai più in grotta». La tuta "piovra" e i martelli demolitori: come la stanno salvando

Approfondimenti:
Morti sul lavoro Inquinamento

Sono stabili le condizioni di Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni bloccata da sabato sera nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, dopo una caduta di oltre cinque metri che le ha causato diverse ferite. Le operazioni per il suo recupero stanno proseguendo ininterrotte, impegnando oltre cento soccorritori. Tuttavia le operazioni di risalita dovrebbero concludersi non prima di mercoledì sera. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono cominciate le operazioni di risalita di Ottavia Piana, la 32enne speleologa rimasta incastrata nella grotta Abisso Bueno Fonteno sabato 14 dicembre. Stando agli ultimi aggiornamenti, forniti dai Vigili del Fuoco e dal Corpo del Soccorso Alpino, impegnato con un centinaio di uomini anche nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 dicembre, il lavoro di recupero continua, pur con una serie di difficoltà legate alla zona dove la donna è caduta: un volo di circa 6 metri di altezza che l'ha incastrata in una zona sconosciuta agli speleologi e talmente stretta da impedire il passaggio della barella dove la 32enne, costantemente monitorata da un medico e da un infermiere, è stata immobilizzata. (BergamoNews.it)

Sono ore di preoccupazione e speranza per Ottavia Piano la speleologa 32enne precipitata sabato scorso nella grotta “Abisso Bueno Fonteno” più o meno nello stesso punto dell’incidente che le era occorso un anno e mezzo fa, nel luglio 2023. (Avvenire)

Giorgio Pannuzzo: «Alcuni l'hanno rassicurata, altri hanno dato l'allarme, altri ancora hanno cominciato subito a preparare il terreno per portarla fuori, mettendo anche chiodi e corde». Gli insulti sui social? «Ho letto titoli incommentabili. (Corriere TV)

Ottavia Piana, la speleologa bloccata nella grotta Bueno Fonteno: «Dite al mio fidanzato che sto bene»

Nel primo giorno di soccorsi sono entrati, in momenti diversi, sei dei nostri corregionali, che si sono alternati nelle operazioni per trasportare la barella per i primi 500 metri. (Il Friuli)

Quanto tempo potrà restare all’interno di questa profonda grotta la speleologa e quando sarà riportata in superficie? La donna è un’esperta e lo scorso anno era già rimasta intrappolata nella stessa grotta. (Prima Bergamo)

La stessa Piana, bresciana, 32 anni, speleologa del Gruppo Cai di Lovere, impegnata nella mappatura della grotta nell'ambito del Progetto Sebino, era precipitata nella stessa grotta nel luglio del 2023: e allora ci vollero quasi due giorni per portarla fuori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)