Addio a Celina Seghi, è stata una delle prime campionesse di sci
E gli sci, Celina non li ha appesi al chiodo fino a che ha potuto: l'ultima discesa a 94 anni
Addio a una leggenda dello sci Celina Seghi, campionessa attiva soprattutto negli anni Quaranta e Cinquanta, è morta la notte scorsa a Pistoia all'età di 102 anni.
L'ultima medaglia, ancora ai campionati italiani, Celina Seghi la vinse nel 1954 nello slalom gigante.
L'anno della sua esplosione fu il 1937 quando, sempre ai campionati italiani, vinse l'oro in tre specialità: discesa libera, slalom speciale e combinata. (La Repubblica Firenze.it)
Su altri media
Nella sua lunga carriera, Seghi ha vinto ben 37 medaglie ai campionati italiani di sci (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) di cui la prima, nel 1934, ad appena 14 anni conquistando il bronzo nello slalom speciale. (Adnkronos)
Nell'edizione del 1947, disputata a Mürren, vinse la discesa libera e la combinata e si piazzò seconda nello slalom speciale; in quella del 1948, a Chamonix, si impose nello slalom speciale e nella combinata e fu terza nella discesa libera. (Alto Adige)
Ansa. Nel 2016 sulle pagine di Avvenire l'intervista all'ora 96enne Celina Sieghi. Rossetto e occhiali da sole. È morta nella notte all'età di 102 la campionessa di sci Celina Seghi. (Avvenire)
Morta nella notte a 102 anni la campionessa di sci Celina Seghi. È morta questa notte all'età di 102 anni Celina Seghi, campionessa di sci attiva soprattutto negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, quando in vent'anni di attività agonistica si aggiudicò ben venticinque titoli italiani. (Yahoo Notizie)
Aveva vinto tutto in un mondo dello sport pionieristico, quando la squadra azzurra non aveva ancora vinto ed era poco conosciuta. Tra le sue vittorie in ambito nazionale 25 ori, sette argenti e cinque bronzi tra il 1936 e il 1954 nelle quattro diverse discipline di allora: slalom speciale, slalom gigante, discesa libera e combinata (Sportitalia.it)
Celina aveva fatto dello sci la sua vita, una campionessa storica che ha ottenuti traguardi unici per una sciatrice negli anni della guerra e del dopoguerra. Una carriera leggendaria quella di Celina Seghi, sciatrice professionista attiva soprattutto negli anni ’40 e ’50, che è venuta a mancare questa notte a Pistoia, all’età di 102 anni. (Nanopress)