Una Maserati sfreccia a 285 all’ora, ma alla guida non c’è nessuno
Una Maserati Mc20 coupé fila a tutta velocità sulla pista dell’aeroporto dell’aeronautica militare di Piacenza San Damiano. Tocca i 285 chilometri orari di velocità, ma alla sua guida non c'è nessuno. È l'esperimento -con annesso record del mondo- dell'Aida, l'Artificial intelligence driving autonomous del Politecnico di Milano. La Maserati è guidata da un robot, un Ai-driver sviluppato dal team del PoliMi. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Il “guidatore robot” ha spinto quasi al massimo in condizioni di nebbia fitta una Maserati MC20 Coupé sulla pista dell’aeroporto dell’Aeronautica militare di Piacenza San Damiano. Ha raggiunto la folle velocità di 285 chilometri orari l’auto guidata dall’intelligenza artificiale sviluppata dal team di Aida (Artificial intelligence driving autonomous) del Politecnico di Milano (MilanoToday.it)
La prova si è svolta il 7 novembre 2024 sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano in condizioni di fitta nebbia. Il Politecnico di Milano conquista un rcord mondiale nel campo della guida autonoma. (QN Motori)
Questa velocità rappresenta l’attuale record mondiale di velocità per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver e senza supervisore umano a bordo. (Sport Mediaset)
Una Maserati Mc20 Coupé, guidata dall'Ai-driver sviluppato dal team di Aida-Artificial intelligence driving autonomous del Politecnico di Milano, ha raggiunto la velocità record di 285 chilometri orari durante una sessione di test effettuata nel tardo pomeriggio del 7 novembre scorso in condizioni di fitta nebbia, sulla pista dell'aeroporto dell'Aeronautica militare di Piacenza, San Damiano (Il Messaggero - Motori)
Al traguardo unico raggiunto dal Politecnico di Milano ha contribuito Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile. Il record è stato raggiunto in condizioni di fitta nebbia, con una Maserati MC20 Coupé, guidata dall’AI-driver sviluppato dal team di Aida (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico di Milano, equipaggiata con pneumatici Potenza Sport di Bridgestone. (piacenzasera.it)
Non possiamo non ricordare, ad esempio, i risultati ottenuti attraverso il PoliMOVE Autonomous Racing Team che è riuscito a vincere la Indy Autonomous Challenge, oltre ad aver ottenuto il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma. (HDmotori)